What do you know about The Web?

What do you know about The Web?
Lezioni di web...

sabato 9 gennaio 2010

Wiki, wikipedia e social bookmarking

Il wiki (una parola hawaiana che significa “veloce”) è una pagina internet che viene più o meno costantemente aggiornata dagli utenti. Chiunque può aprire il contenuto del sito e modificarne i contenuti in quanto la modifica è assolutamente aperta.
Edit this page” è generalmente la funzione per editare il testo wiki.
Esiste una cronologia dei lavori subiti dal testo in modo da poter ripristinare le ultime modifiche e c’è un moderatore che rileva l’attinenza del testo con l’argomento trattato.
Wiki è anche un modo di essere: veloce veloce!
Wikipedia è un esempio di wiki. Wikipedia consente di generare velocemente articoli cioè pagine di contenuti; la metafora dell’articolo (intervento) è usata di frequente per gestire il contenuto (post, articoli), in cui ogni articolo deve avere un titolo ed un testo.
L’essenziale nel wiki è concentrarsi sul contenuto. Wikipedia è un’implementazione di wiki.
I riferimenti bibliografici sono la parte più importante perché se mancano allora viene cancellato poiché non ha consistenza.

Un'esperienza piacevole recentemente vissuta è stata quella di wikispace. Al finedi entrare in diretto contatto col wiki, esiste questo sito in cui ognuno a la possibilità di creare il proprio e di modificare quello degli altri. Il mio wiki è spoglio in quanto ho preferito agire da "osservatrice" cercando di capire il funzionamento del servizio.
Comunque penso che sia molto utile il Wiki in quanto permette a TUTTI di arricciere gli articoli, tuttavia bisogna sempre stare attenti all'attendiblità delle fonti e prendere con le dovute precauzioi il materiale on-line.

Social bookmarking
È un servizio web in cui un sito Internet mette a disposizione degli utenti una lista di bookmark o segnalibri (url) creati dagli utenti stessi.
Il social bookmarking è un'idea antiquata che nasce tra il '95 e il '96 del rendere più facilmente reperibile il web che comunque aveva già 6 anni di maturità e chiunque era consolidato ed era più o meno noto.
Come si condivide il web-site con altri? Aggiungendo parole chiave che caratterizzino il sito stesso tipo “fashion, moda” come fa delicious.
Ma il più famoso dei Social bookmarking è sicuramente digg. Nella home si trovano i titoli, d’effetto per attirare l’attenzione dei lettori all’articolo, e una breve introduzione del testo. Gli articoli hanno l’ordine stabilito dalla classifica di gradimento che gli utenti-lettori esprimono attraverso un giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento